Counseling

Il Counseling è una relazione evolutiva e una forma di affiancamento emotivo alla persona finalizzato a migliorare il benessere individuale. Il percorso di Counseling può essere concepito come un viaggio di liberazione da limiti oppressivi verso nuove possibilità.
Lo scopo è quello di offrire alla persona l’opportunità di aumentare il livello di consapevolezza al fine di utilizzare meglio le proprie risorse personali rispetto ai propri bisogni.
La filosofia di base del Counseling è che le soluzioni possono essere più facilmente individuate quando l’attenzione è centrata su ciò che funziona nella vita della persona, piuttosto che sulle sue difficoltà.
Attività professionale di cui alla Legge 14/01/2013 n. 4.

Il Counseling non è psicoterapia e non è una professione sanitaria.


Finalità del counseling è quella di promuovere il benessere psico-fisico e socio-ambientale degli individui, dei gruppi e della comunità, nel rispetto della dignità, dell’autonomia delle persone, senza alcun tipo di discriminazione.
Il counselor, nel rispetto dell’autonomia del cliente, lavora per strutturare una relazione professionale, che consenta alla persona un percorso evolutivo finalizzato al benessere di quest’ultima, consapevole costantemente del contesto e delle implicazioni del ruolo.
La filosofia di base del percorso di counseling è che le soluzioni possono essere più facilmente individuate quando l’attenzione è centrata su ciò che funziona nella vita della persona, piuttosto che sulle sue difficoltà.
Spesso la persona è sorpresa quando i problemi sono inesistenti o diminuiscono; ha concentrato su di essi gran parte della sua vita e non riesce più a notare le situazioni in cui tali problemi non si verificano.
Le risorse interne ed esterne utilizzate nel passato spesso sono ancora efficaci e disponibili nel presente; identificare una risorsa aiuta la persona a credere che i suoi obiettivi possano essere raggiunti.