Sanitario

I principali obiettivi del counseling in ambito sanitario sono rappresentati dal sostegno emotivo e dalla prevenzione, nel senso di promuovere la salute per favorire il benessere attraverso il potenziamento delle risorse esistenti e residue.
Nel settore sanitario spesso ci si trova ad affrontare situazioni difficili per esempio caratterizzate dalla modificazione improvvisa della rappresentazione del futuro, come accade nel caso della comunicazione di alcune diagnosi.
Ma il counseling sanitario può diventare una forma di sostegno anche per tutti quegli operatori sanitari ed assistenziali che rischiano per esempio crisi di stress e burn out a causa di un’attività che li porta costantemente a contatto con il dolore.

Nell’attività in ospedale si possono prendere in considerazione diversi ambiti di applicazione dell’intervento di counseling sanitario, come ad esempio: la relazione tra il paziente/cliente e l’ambiente ospedaliero, la relazione tra gli operatori delle professioni sanitarie e i pazienti/clienti e i loro familiari, la relazione fra operatori sanitari della stessa competenza o di competenze diverse.

vedi prossime iniziative

Nuovo Codice Deontologico FNOPI – 13 aprile 2019

leggi e scarica documento

Le fasi del colloquio di aiuto infermiere-paziente

video

Alcuni testi delle Medical Humanities – rMH